COMUNICATO STAMPA

Cari Steamers!

Un altro anno sta volgendo al termine e Steampunk Italia ha appena iniziato il quarto anno di attività!

Questo ci riempie di orgoglio ma ci ha anche portato ad alcune considerazioni e, di conseguenza, ad alcuni cambiamenti che partiranno con il 2015.

Vogliamo condividere con Voi tutti non solo le nuove regole, ma anche i pensieri che ci hanno portato ad apportare queste modifiche.

Ecco quindi qui di seguito le nostre riflessioni:

– Steampunk Italia naque con l’intento di promuovere e divulgare il movimento Steampunk nel nostro Paese, che nel 2011 non era ancora molto conosciuto. Intento che, siamo orgogliosi di ammettere, ci è piuttosto ben riuscito. Ma anche, e non meno importante, quello di dare un punto di riferimento a tutti gli appassionati sul suolo italiano per formare un’unica, grande unione. Un unico gruppo unito sotto la bandiera dello Steampunk. E’ anche per questo che non ha voluto essere solo un gruppo, appunto, ma una vera e propria Associazione Culturale con un suo statuto, un suo codice fiscale e regolare registrazione.
Ecco…questo punto è invece una nota dolente. Forse già nata come “mission impossible”, ogni giorno vediamo nascere sempre più gruppi e gruppetti che si differenziano tra loro a volte collaborando, a volte anche no.
Questo ci rattrista e ci è incomprensibile, poichè già essendo una sottocultura, perchè mai dividersi ancor di più?

– In questi tre anni di attività ciò che proponiamo in sede di eventi è decisamente cresciuto. Dalle dimensioni dello stand alle conferenze, dalle attività di animazione all’organizzazione vera e propria. Ed anche il sempre crescente numero di associati e tutto il lavoro che, voi non vedete, ma sta dietro le quinte del “pubblico” e che quotidianamente svolgiamo.
Lo Steampunk anche per noi è passione e divertimento, e vogliamo che continui ad esserlo. Ricordando a tutti che noi sei mercenari abbiamo un altro lavoro (ovviamente) quello che diamo all’associazione lo diamo a tempo perso, per pura e semplice voglia di farlo e senza ricavarci alcunchè, se non pura soddisfazione.
Questo ci ha portato a prendere in considerazione alcuni cambiamenti. Perchè vogliamo continuare a divertirci anche noi, in primis. Perchè vogliamo essere più presenti nei vostri confronti agli eventi, conoscerci e parlare con voi e tra noi, cosa che ultimamente era piuttosto difficile. Ed anche sgravarci un pochino dagli impegni giornalieri di gestione che, ahimè, sono diventati un pochino troppo pressanti.

Alla luce di tutto ciò, ecco cosa cambierà con l’inizio del nuovo anno.

IL SITO INTERNET
Non ci sarà più l’accesso al sito. Niente account nè login. Tutti i contenti saranno resi pubblici e fruibili.
Www.steampunkitalia.com sarà quello che deve essere, ovvero il portale italiano di riferimento per lo Steampunk.
Quindi vi saranno news e recensioni relativi quanto di Stampunk accade in Italia e all’estero.
Tutti, e sottolineiamo tutti, gli eventi saranno menzionati sul portale, sia relativi all’associazione che esterni senza differenza alcuna tra gruppi.
Non cambierà il fatto che, ed è un invito sempre aperto, se gli associati vorranno scrivere un articolo o un tutorial potranno inviarcelo ed esso verrà pubblicato sul sito stesso con il suo nome.

IL FORUM
Il forum verrà eliminato e cesserà di esistere. Questo perchè, con l’avvento di facebook ormai i forum esterni sono poco o per nulla usati. Oltre alla pagina facebook abbiamo la fan page dove tutti voi potete scrivere, commentare e scambiarvi opinioni e quant altro quindi il forum esterno non vi mancherà. E per noi significa ridurre un grosso carico di lavoro dalle spalle del nostro webmaster che, tra account vari, rischia di impazzire più di Doc Sandman. E questo non lo vogliamo.
Quindi, se vi sono conversazioni, link o suggerimenti che volete salvarvi, fatelo prima di capodanno!

IL TESSERAMENTO
Non vi sarà più distinzione alcuna tra Socio Sostenitore e Membro Attivo. Vi sarà una sola tessera come “Membro” di Steampunk Italia A VITA.
Il costo di associazione sarà quindi simbolico di 5 euro una tantum, dopodichè non si dovrà più rinnovare il tesseramento nè pagare alcuna altra quota associativa.

E se vi siete appena associati??

Partendo questo nuovo sistema dal 1 gennaio 2015, dovevamo per forza darci una “regola”. Pertanto…

I tesserati che hanno rinnovato o contratto la loro prima iscrizione dal 1° LUGLIO 2014 ad oggi si vedranno commutata la tessera senza alcun costo aggiuntivo. Automaticamente passeranno come Membri a Vita dell’Associazione.

I tesserati che hanno rinnovato o contratto la loro prima iscrizione precedentemente, (ovvero dal 1 gennaio 2014 al 30 giugno 2014) se loro volontà alla scadenza della stessa dovranno ritesserarsi per vedersi recapitare la tessera come Membro a Vita di Steampunk Italia.

Questo permette a voi di essere parte integrante del gruppo senza sostenere un costo annuale e senza differenze di tesseramento.
E garantisce a noi parecchio lavoro in meno su tesseramenti, spedizioni, gadgets e quant altro.

L’ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI DI STEAMPUNK ITALIA.
A causa del grande numero di richieste che ci giungono via mail e messaggi, e sempre collegandoci al fatto che tutto questo “lavoro” lo gestiamo al di là delle nostre occupazioni principali…
Ed anche grazie alla splendida collaborazione nata con uno dei nostri più attivi Associati che, di organizzazione di eventi, se ne intende e lo fa per mestiere ecco che

il nuovo responsabile eventi di Steampunk Italia sarà…

(rullo di tamburi)

Roberto Cera!!!

Eh si, d’ora in poi passiamo questa patata bollente al nostro Roberto. Pertanto sarà Lui che si occuperà di rispondere alle varie richieste, organizzare o collaborare direttamente con la controparte in nostra vece, dietro ovviamente valutazione e benestare del Direttivo dell’Associazione che resta comunque formato dai 6 famigerati individui che ormai ben conoscete.

La mail per gli eventi NON CAMBIA. eventi@steampunkitalia.com

LE MAIL

Resteranno in vigore solamente due indirizzi mail:

steam@steampunkitalia.com  : per qualsiasi richiesta di informazioni, invio di foto, interviste, tesseramenti e quant altro.

eventi@steampunkitalia.com : per chiederci di partecipare un evento, per collaborazioni, organizzazioni.

Tutte le altre mail verranno ABOLITE.

Questo mi par tutto, per ora.
Complimenti se siete arrivati fino in fondo!

Ci auguriamo che queste modifiche ci permettano di fare ancora meglio, e con una rinnovata gioia e passione nostra e di tutti Voi.

Stay Steam e tanti auguri di un nuovo fantastico anno pieno di VAPORE!!

In Fede,

IL DIRETTIVO DI STEAMPUNK ITALIA

Doc Sandman
Time Mistress
Absinth Amon
Lady Corvinya Barker
Dr K
Lady Victoria Norbury.

Pubblicato da:

The URI to TrackBack this entry is: http://www.steampunkitalia.com/comunicato-stampa/trackback/