Art. 1 – Informativa ai sensi dell'articolo 13 del d.lgs. 196/2003
Nel ringraziarLa per averci fornito i Suoi dati personali, obbligatori per l’iscrizione al Forum e al Portale del sito Steampunkitalia.com, portiamo a Sua conoscenza le finalità e le modalità del trattamento cui essi saranno destinati.
I dati anagrafici inseriti in fase di registrazione verranno conservati per il loro utilizzo per eventuali comunicazioni circa le novità del sito Steampunkitalia.com (informazioni, aggiornamenti, newsletter, ecc.).
A tal fine i dati stessi, fatti salvi i diritti di cui all’art. 7 del d.lgs. 196/2003, saranno raccolti, registrati e trattati anche in maniera automatizzata con le modalità strettamente necessarie al perseguimento dello scopo di cui sopra.
La cancellazione dell'account da parte dell'utente potrà avvenire solo e soltanto per gravi e dimostrabili motivi, da specificare con raccomandata A.R. da indirizzare all'Amministratore (steam@steampunkitalia.com), indicante tutti i dati dell'utente stesso (nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica d'iscrizione al forum, Id, Password) oltre alla motivazione medesima. La cancellazione dell'account non comporterà la cancellazione dei topic, dei post e di quant'altro pubblicato sul forum, che - automaticamente - faranno parte dell'utente "Guest-n", il quale non avrà più nè firma nè avatar.
Nel caso la presente informativa dovesse essere modificata, anche a seguito di sviluppi legali e/o tecnologici, tutti i cambiamenti saranno pubblicati ed evidenziati sul Forum stesso.
Va tenuto presente che se fosse necessario comunicare le informazioni personali a pubblici ufficiali o altro personale istituzionale come conseguenza di normali obblighi giuridici, questo sarà comunicato immediatamente al diretto interessato.
Responsabile del trattamento dei dati è il Consiglio Direttivo di Steampunkitalia (steam@steampunkitalia.com).
Iscrivendosi al Forum e al Portale di Steampunkitalia.com si dichiara infine l’accettazione del presente Regolamento in tutti i suoi punti.
Art. 2 – Norme generali
1) Regola d'oro: il Forum di Steampunkitalia.com è uno strumento per allacciare rapporti personali, approfondire la propria conoscenza musicale, farsi due risate e, insomma, rilassarsi dopo ore di studio o di lavoro, o in generale nel tempo libero. In qualsiasi caso le regole da rispettare sono quelle della serena e civile convivenza, oltre ovviamente alle leggi dello Stato. La moderazione potrà essere leggerissima e quasi impercettibile oppure pesante e onnipresente, il tutto dipende dagli utenti.
2) Netiquette: la netiquette è uno storico insieme di regole per la serena convivenza in internet. Ogni partecipante al Forum è tenuto a rispettare i dettami della Netiquette, quindi non si dovranno scrivere titoli tutti maiuscoli, usare i colori nei post; bisogna cercare di dare ad ogni titolo di topic un significato completo e comprensibile in modo che gli altri lettori possano capire se l'argomento è di loro interesse o meno, ed infine è da evitare lo spam, ossia la ripetizione di messaggi fuori luogo e inutili, portate rispetto per chiunque stia dall'altra parte dello schermo.
3) I topic di presentazione per i nuovi utenti dovranno essere creati solo nella sezione “Presentazione”.
4) Saranno chiusi i topic che siano fuori tema rispetto alla sezione/topic nel quale vengono postati. Se un topic riguarda un argomento che si discute normalmente in altre sezioni del Forum, questo sarà semplicemente spostato nella sezione più adatta.
5) Saranno chiusi i topic che nascano con l'intento di insultare, offendere, screditare lo Staff, gli utenti, determinati gruppi. I post (messaggi di risposta ad un topic) che violino queste regole saranno editati o cancellati.
6) Saranno chiusi i topic che contengano motti razzisti, slogan e/o propaganda politica. In ogni caso, Steampunkitalia.com si dichiara come sito apolitico di una associazione apolitica, quindi non si prenderanno provvedimenti né di destra né di sinistra, ma solo secondo la legge italiana e le regole interne del Forum.
7) I topic ed i post contententi linguaggio troppo volgare saranno modificati dai moderatori, e l'utente in questione avvisato di tenere a freno la volgarità. Si intende che qualche parolaccia sarà tollerata, ma chi farà del linguaggio scurrile un suo marchio di fabbrica sarà avvisato prima e bannato poi. Non sono tollerate bestemmie di alcun tipo, e in generale qualsiasi espressione di pregiudizio e discriminazione sarà moderata e l'utente sarà avvisato e bannato in caso di reiterazione del comportamento. Steampunkitalia.com si dichiara a favore della totale libertà degli individui, e non tollera discriminazioni di nessun tipo.
8) Saranno chiusi i topic in cui più utenti generino piramidi di quote (citazioni) che si possono evitare con un po’ di attenzione al reply (replica). Si chiede agli utenti il piccolo sforzo di quotare solo la parte di discorso alla quale stanno specificamente rispondendo. Quotare decine di righe per postare una faccina sorridente non è assolutamente un comportamento gradito.
9) Saranno chiusi i topic che finiscano su argomenti che nulla hanno a che fare col post iniziale, e che degenerino in inutili rimandi di versi, faccine e quant'altro possa essere poco interessante per la comunità.
10) I topic su argomenti già trattati in occasioni precedenti saranno tollerati, ma per discussioni trite e ritrite i moderatori potranno chiudere e indicare i link ad una discussione simile precedente. Si invita a seguire la norma di Netiquette che afferma che, su un Forum, bisogna verificare sempre che le proprie domande non siano già state soddisfatte da topic precedenti, prima di postare a propria volta.
11) In caso di topic chiuso in seguito all'applicazione di una delle precedenti regole, se l'utente reitererà il comportamento non corretto aprendo topic successivi identici o simili a quelli chiusi, questi saranno cancellati senza avviso sul Forum, ma l'utente avvisato in privato e invitato ad interrompere l'attività irregolare, pena ban. Naturalmente sarà possibile previa autorizzazione di un moderatore aprire un nuovo topic, nel caso in cui quello precedente fosse degenerato e l’argomento risulti interessante per la comunità.
12) I topic e i post giudicati poco utili (o troppo stupidi), come giochi di parole, versi onomatopeici, esclamazioni incomprensibili, saranno con molta probabilità chiusi o cancellati. In generale, è vietato impestare di spam il Forum.
13) I topic che contengano riferimenti ad attività illegali di qualsiasi tipo saranno cancellati direttamente, e l'utente sarà avvisato della violazione, e sarà punito con il ban in caso di nuove violazioni.
14) Non è consentita la registrazione al Forum ai fini esclusivi di pubblicizzare il proprio sito o la propria attività, pena esclusione dell'utente.
15) I collegamenti ad attività, siti o iniziative commerciali, in qualsiasi forma, devono essere preventivamente autorizzati dallo staff, pena il richiamo e il successivo ban dell'utente.
16)Non sono permessi link a siti vietati ai minori di 18 anni. Non sono permessi link a siti che violino la legge italiana. I moderatori si riservano comunque di editare link che esulino da questa casistica, se ritenuti inaccettabili, specificandone la motivazione. Perseverare nell'utilizzare firme non accettate porterà, dopo ripetuti avvisi, al ban dell'utente, per una durata variabile e dipendente dalla gravità dell'infrazione.
17) Per quanto riguarda foto, immagini, artwork e materiale multimediale in genere, gli utenti rimangono gli unici responsabili – in riferimento alla vigente normativa in materia di protezione dei diritti di autore – della relativa pubblicazione sul Forum, fermo restando che lo Staff potrà comunque procedere a cancellazioni/modifiche.
18) Steampunkitalia.com non avrà nessuna responsabilità sui contenuti di eventuali topic dove non si riuscirà ad intervenire tempestivamente.
Art. 3 – Esclusione dal forum a seguito di comportamenti in violazione di questo regolamento
1) In caso di infrazioni delle regole, gli utenti saranno esclusi a tempo determinato o indeterminato per i casi più gravi.
2) L’esclusione temporanea è mediamente della durata di una settimana. In caso di violazioni ripetute può essere estesa a un mese. Si prega di tenere a mente che queste sono indicazioni di massima: la durata dell’esclusione, per la prima volta come per le successive, verrà valutata e deliberata caso per caso. L’Amministrazione si riserva il diritto di applicare in qualsiasi momento esclusioni di durata superiore o inferiore a quelle indicate nel regolamento.
3) L’esclusione temporanea o permanente comporta il blocco totale dell'account, con conseguente impossibilità, da parte dell’utente, di continuare a scrivere sul Forum, anche mediante la creazione un altro acconto con nome utente (nickname) ed indirizzo e-mail diverso da quello precedente. E' pertanto vietato reiscriversi al forum con altri account dopo essere stati bannati, pena il prolungamento del tempo di esclusione dell’account principale e l'esclusione permanente dell’account-clone.
4) Nick contenenti insulti, offese, razzismo, bestemmie e simili non verranno autorizzati.
5) In caso di violazione esplicita della legge, minacce, diffamazione e calunnie, l'amministratore oltre alle regole interne ricorrerà alla denuncia alle autorità competenti consegnando gli storici (log) del server.
Art. 4 – Reclami e osservazioni
Se un utente ritiene di essere stato penalizzato dal comportamento di un moderatore o di altri membri dello Staff, può contattare l’Amministratore del sito attraverso messaggio privato.
Topic aperti allo scopo di discutere e/o contestare le decisioni dello Staff saranno chiusi, la reiterata apertura di topic di questo tipo porterà l’esclusione permanente dal Forum.
Art. 5 – Staff del Forum
Si possono contattare i membri dello Staff tramite Messaggi Privati.
I Mercenasi S.T.E.A.M.
Art. 6 – Norma finale
Questo Regolamento potrà essere soggetto a cambiamenti, che saranno tempestivamente comunicati all’interno dei forum sotto forma di Annunci pubblici.
|