The Experiment N.Q nuovo progetto di Paolo Vallerga

Paolo Vallerga torna sulle nostre pagine con un nuovo progetto.
Dopo aver creato con i Therion e Marco Valtriani il gioco da tavola steampunk “011” (gioco che troverete nelle nostre pagine in un articolo esaustivo),  Paolo decide di dare forma ad altre sue idee con Il progetto musicale “Experiment No.Q”.

Abbiamo quindi chiesto a lui di darci un piccolo riassunto del progetto musicale, scritto e diretto da Paolo Vallerga stesso ( No.Q ), in modo da dare un rimando ai nostri lettori ed associati.
Un esperimento, ci spiega Vallerga, con diversi musicisti professionisti provenienti da tutte le parti del mondo, con stili musicali diversi, differenti personalità.

L’ Experiment N.Q è un tentativo articolato per poter mescolare differenti mondi creativi, un esperimento alchemico con musicisti che non hanno mai suonato insieme, con un solo punto in comune: il “No.Q”.
Tutte le canzoni e i testi sono scritti da Paolo (con l’aiuto in alcune parti di Roberto Grassi, Emanuel Victor e Stefano Arecco) è stato registrato a AenimaRecordings studio a Cavagnolo (Torino) in una settimana in modo da unire esperienze e condividere emozioni lavorando insieme. Ci tiene a sottolineare Paolo alcuni concetti: “Senza la chimica tra la qualità dei musicisti , il desiderio di godere il tempo passato insieme a bere e mangiare e conoscersi professionalmente, i brani sarebbero stati “senza anima “… e niente può accadere in un contesto asettico!”
Aggiunge poi “… Questa è un’esperienza emotiva e passo dopo passo , canzone per canzone speriamo di sorprendere i fan. Sono uno scrittore e alcune canzoni affondano le radici nel mio lato poetico, alcune nella mia anima di metallaro, alcune mescolano questi elementi ottenendo… L’Experiment No.Q.
Questo è un album rock con qualche punta in metal e con una pioggerellina di atmosfere poetiche, piena di energie dei musicisti che hanno interpretato i brani. Nell’album i musicisti sono personaggi, la musica è la storia, in un percorso di vita in una dimensione di metallo, di pelle, di poesia, di sensualità e di “polvere” steampunk ovunque! Questo non è un progetto in cui ho chiesto a musicisti famosi di suonare solo per avere grandi nomi in scaletta.
Tutti i musicisti coinvolti nel progetto sono amici speciali, ragazzi fantastici, musicisti splendidi che sono stati felici di suonare nel mio progetto e questo si può sentire in ogni nota di ogni canzone.
Per questo motivo, per registrare l’album volevo averli tutti nello stesso tempo e nello stesso luogo… Abbiamo bisogno di condividere del tempo insieme a sentire la musica al meglio. ”

Conclude Paolo nella sua breve dichiarazione d’intenti sul Experiment N.Q: “In tutte le canzoni ogni musicista ha aggiunto il suo tocco personale il suo sapore professionale… Questo non è un concept album, ma la maggior parte dei brani partono da una visione poetica della vita e di amore a volte per un vestito metal.
Altri brani sono un insieme di storie steampunk piene di simbolismo alchemico.”

Membri ufficiali della band sono attualmente: Linnéa Vikström (Voce e membro dei Therion) Kevin Zwierzchaczewski (Voce e membro dei Lord Byron) Johan P. Koleberg (Batteria e membro dei Therion) Nalle Pählsson (Voce/Basso e membro dei Therion) Andrea Palazzo (Chitarra e membro di Osanna e Frank Mc Comb) Emanuel Victor (Chitarra e membro di Wanderer’s Nights e Doble D) Marco Signore (Tastiere membro dei Marshall e Heavenshine) Mattia Garimanno (Batteria membro dei Il Castello di Atlante) Marco Rivagli (Batteria e membri dei Divina e MAMAGARI) Sabrina Rivagli (Basso e membro di SB II) Paolo Vallerga (Compositore e Paroliere) Teddy Möller (Chitarra e membro dei Loch Vostok) Jimmy Mattsson (Basso e membro dei Loch Vostok)
All’interno delle tracce si troveranno anche delle Guest star: Dino Eldrisio Pelissero (Flauto traverso) Fabio Privitera (voce) Jacopo Garimanno (Chitarra a 8 corde e Chitarra addizionale) Annette Bettin (Violino)

Questa è la copertina dell’album:

Copertina ad opera di Giacomo Rinaldi

Copertina ad opera di Giacomo Rinaldi

Questo è il link del sito della band da cui potrete ricavare nozioni aggiuntive e poter vedere il loro promo video e poter sapre la data di uscita del loro cd (che ci risulta essere a febbraio 2014): http://www.numberq.net/

Questo è il link del loro primo singolo “Labyrinths” che fa da apripista al cd: http://www.youtube.com/watch?v=qqTqG9Kxfbs

Pubblicato da:

Published in: on dicembre 18, 2013 at %H:%M  Lascia un commento  
Tags: , , , , , , , ,