The Technician

“In un futuro in cui gli androidi, creature meccaniche uguali agli esseri umani, sono una costante nella vita di tutti i giorni, un Tecnico, operaio specializzato nella loro riparazione, farà l’incontro che gli cambierà la vita.
Fra le fumose vie della metropoli il suo destino incrocerà quello dell’ultimo esemplare sopravvissuto di una serie di replicanti leggendari con le sembianze di una splendida ragazza, tanto affascinante quanto pericolosa…”
Questa è la trama di The Technician, il primo lungometraggio di stampo italiano con puri e chiari riferimenti allo Steampunk.
Una piccola delegazione di tre elementi di Steampunk Italia è andata all’anteprima vera e propria, tenutasi presso la Scuola del Cinema della Fondazione Milano, per assistere alla proiezione.
Nonostante i problemi di audio non eccellente dovuto senza dubbio alla proiezione in esterna il film offre una buona storia (con riferimenti a Blade Runner) che, pur non essendo inserita nel contesto classico  di Steampunk, ha comunque buoni e chiari riferimenti ad esso.
Non è il periodo vittoriano e la tecnologia non è solo quella a vapore… e probabilmente i puristi del genere ne avranno da dire. Tuttavia gli effetti speciali sono buoni ed è assolutamente da apprezzare il lavoro di sceneggiatore, regista e troupe che si sono impegnati per iniziare a portare in Italia un genere che, ancora, non è conosciuto e commercializzato in film, musica e altro, seppur con una personale rivisitazione del genere stesso.
Un ringraziamento al regista e all’aiuto regista per la disponibilità, la gentilezza e la simpatia dimostrataci. Noi invitiamo tutti gli appassionati alla visione di questo film che, ci è stato detto, parteciperà a vari festival del cinema e auguriamo alla troupe che ci ha lavorato buona fortuna!
Interpreti
Stefano Scherini , Eleonora Meneghini , Dragos Toma
Diretto da
Luca Cerlini
Scritto da
Nicola Zurlo
Sceneggiatura di
Nicola Zurlo
Produttore
Antonino Valvo , Miguel Andrade , Valentino Briesch
Temperance Wraiburne, Absinth Amon e The Time Mistress con il regista e i protagonisti del film.

Pubblicato da:

Published in: on settembre 14, 2011 at %H:%M  Comments (2)  
Tags: , , ,