Leviathan, la Prima Guerra Mondiale come Non la Ricordate

La copertina del libro

Titolo: Leviathan

Autore: Scott Westerfeld

Editore: Einaudi

Pagine: 400

Prezzo copertina: 20 €

Data pubblicazione: 2010

Leviathan, di Scott Westerfeld, vincitore dell’Aurealis Award come miglior romanzo Young Adult 2009, è ambientato in una versione alternativa e ucronica del nostro passato. L’autore ci porta nel cuore dell’Europa all’alba della Prima Guerra Mondiale raccontandoci un’altra storia, che vede protagonisti un ragazzo ed una ragazza.

Lui è il Principe Aleksander, figlio dell’arciduca Francesco Ferdinando assassinato. La ragazza è Deryn Sharp che, spacciandosi per ragazzo e col falso nome di Dylan, si arruola nell’aviazione britannica. Alek e Deryn sono nemici e appartengono a due fazioni che concepiscono il mondo e la guerra in maniera completamente opposta: Aleksander fa parte dei Cigolanti, coloro, cioè, che credono in una tecnologia fortemente anacronistica a base meccanica e usano macchinari a vapore carichi di strumenti e armi. Deryn, invece, fa parte dei Darwiniani, che credono in una bio-tecnologia a base genetica, basata sullo sviluppo di nuove e particolari specie animali utilizzabili al posto delle macchine.

I due si incontreranno in Svizzera, in seguito ad un incidente del Leviathan, la gigantesca balena-aeronave, che da il titolo al libro. Da qui partirà il loro incredibile viaggio attorno al mondo e dentro se stessi e la loro vita cambierà per sempre…

“Europa, 1914. Vigilia della Prima Guerra Mondiale. Tra le file degli eserciti opposti, i Cigolanti e i Darwiniani, combattono due ragazzi. Il giovane Alek, principe dell’Impero austro-ungarico, e Deryn Sharp, una ragazza che si traveste da maschio pur di entrare nell’aviazione britannica. Due nemici le cui strade tuttavia si incroceranno portandoli a bordo del Leviathan, un gigantesco animale volante, metà balena metà dirigibile, che forse li condurrà lontano dal fragore della guerra…”

L’AUTORE

Scott Westerfeld

Scott Westerfeld (nato il 5 Maggio 1963) è un autore americano di fantascienza. E ‘nato in Texas e ora divide il suo tempo tra Sydney, Australia e New York City, USA.
Da bambino Scott si trasferì in California e Connecticut per il lavoro di suo padre, Lloyd, programmatore di computer. In questo periodo vide suo padre lavorare con aerei, sottomarini e per le missioni Apollo e si appassionò a questo mondo.
Westerfeld si è laureato presso il Vassar College nel 1985 ed è stato anche compositore. Nel 1980, l’autore si trasferisce a New York,città che ha ispirato il suo libro, Polymorph e nel 2001, sposa l’autrice australiana Justine Larbalestier.
Westerfeld è molto noto per la serie Uglies. Ha scritto anche The Risen Empire e The Killing of Worlds, parti uno e due della stessa opera, originariamente intitolata Succession, pubblicata nel Regno Unito nel 2005 con il titolo The Risen Empire.

Pubblicato da:

Published in: on marzo 30, 2012 at %H:%M  Lascia un commento  
Tags: , , , , ,