Quando lo Steampunk è preceduto dalla storia

Abraham Roetgen

Abraham Roentgen

David_Roentgen

David Roentgen

In attesa di potervi dare grosse e succulente novità che stanno agitandosi nel sottosuolo dei laboratori di Steampunk Italia, vi vorremmo sottoporre una curiosità ante Steampunk o forse dovremmo dire antesignana dello spirito Steampunk; ma soprattutto tangibile e reale. Abraham e David Roentgen, furono due ingenieri  tedeschi, del 1700, conosciutissimi per le loro progettazioni di mobili particolar mente belli e assolutamente “avveniristici” per il periodo. ovviamente  loro non solo li progettavano ma aiutati da decine di artigiani specializzati li costruivano. Con la sua moltitudine di vani e meccanismi interni i loro mobili sono un vero gioiello del design, soprattutto se si considera che ogni singolo pezzo è stato realizzato manualmente circa 200 anni fa. Come se non bastasse il tutto mosso da meccanismi di ingranaggi, pulegge e chiavi, in puro spirito Steam. Qui sotto vi inseriamo alcuni video dimostrativi delle abilità tecniche di questi due inventori. Inoltre fecero, o meglio il fratello minore David fece, un automa della Regina Maria Antonietta intenta a suonare il Dulcimer (strumento a corda molto particolare e nonno del clavicembalo e del pianoforte), quindi non solo scrivanie, mobili da scrittura etc… ma anche automi. Buona visione:

Speriamo che i video vi siano piaciuti e come abbiamo sostenuto nel titolo a volte la storia arriva “prima” dello Steampunk.

STAY STEAM e buon finesettimana Doc. SANdMAN

Pubblicato da:

Published in: on November 26, 2014 at 11:40 am  Leave a Comment  
Tags: , , , ,

The URI to TrackBack this entry is: http://www.steampunkitalia.com/quando-lo-steampunk-e-preceduto-dalla-storia/trackback/